Nel contesto scolastico moderno è giunto il momento di parlare di imprenditoria e preparare i ragazzi a essere imprenditori e imprenditrici di sé stessi. Chi avrà quest’attitudine svilupperà una migliore resilienza alle crisi e affronterà il futuro lavorativo con più competenza e professionalità.
Tendenza a sviluppare sensi di auto-efficacia ed auto-realizzazione, due skill che diverranno sempre più distintive.
La Fiera Didacta Italia ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. Proprio in questo evento mercoledi 16 ottobre a Bari sarà presentato il progetto di Grani Digitali nel padiglione 16 alle ore 12. Che si decida di intraprendere la via della imprenditoria o meno, il mercato del lavoro tenderà a far emergere quei giovani che nello svolgimento delle loro mansioni lo faranno con lo spirito e la capacità di sviluppo. Saranno sempre meno appetibili i meri esecutori.
Ecco la nascita all’interno della scuola del primo incubatore d’impresa scolastico italiano GRANI DIGITALI. Un coworking che aiuterà i ragazzi a realizzare i propri sogni e progetti con una messa a terra di queste idee professionalizzante da parte dei partners del progetto.
È per questo motivo che tutti i percorsi atti a far sviluppare iniziativa, problem solving, capacità di visione, abilità a lavorare per obiettivi ed in modo trasversale, sono molto apprezzati nel meccanismo di domanda ed offerta del lavoro.
DETTAGLI EVENTO
Per sostenere l’iniziativa imprenditoriale e promuovere la cultura d’impresa tra i banchi di scuola, nasce l’associazione GRANI DIGITALI, un incubatore d’impresa scolastico, uno “spazio” che aiuta studentesse e studenti a realizzare i propri progetti con la messa a terra di idee professionalizzate grazie ai partners di progetto. L’evento è dedicato alle riflessioni sull’importanza dell’orientamento per le transizioni, con i contributi dell’ITET B. Pascal, la DevWord, JA Italia e Sviluppo Lavoro Italia.
Programma
Saluti Istituzionali
Prof. Sebastiano Leo
Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Puglia
Dott. Giuseppe Lella
Dirigente di Sezione Politiche e Mercato del Lavoro
Apertura lavori
Nicoletta Arca
Responsabile di Linea del Progetto “Servizi per le Transizioni”, Sviluppo Lavoro Italia
Promuovere la cultura d’impresa tra i banchi di scuola
Raffaele Identi, Danilo Pellicano, Giacomo Lotrecchio
Docenti Referenti Progetto Grani Digitali, ITET Blaise Pascal Foggia
La start-up di uno studente oggi azienda di successo
Christopher La Luna
Co.founder/CEO DevWorld and sales manager Rocco Borea, Flutter Developer, DevWorld
La centralità del docente imprenditivo
Marina D’ambrosio
Direttrice Sud Italia, JA Italia ETS
L’accesso allo spazio Before (padiglioni 17 e 18) è libero. L’accesso alla Fiera Didacta Italia- Edizione Puglia è possibile, previa registrazione, per prendere parte agli eventi organizzati da Regione Puglia in programma nella Main hall: https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi
COORDINAMENTO
SVILUPPO LAVORO ITALIA
Sono belle cose ma non dovete esagerare con l’auto-referenzialità…”Ecco la nascita all’interno della scuola del primo incubatore d’impresa scolastico italiano GRANI DIGITALI”.
Posto qui un link di una scuola che è dal 2017 che fa ciò che avete iniziato voi, solo dopo.
https://www.i-startup.it/
Ce ne sono moltissime in Italia.
Forse eccedere troppo in “auto-efficacia” non aiuta a rendersi conto dei propri limiti, andazzo sociologico (o sociopatico?) della città foggiana.
La scuola prepara al lavoro, non è lavoro “la scuola è il mondo” (cit.)
Ovviamente si fa riferimento ad uno spazio fisico e no a percorsi. Si parla di un incubatore scolastico di 500mq. Grazie per l’attenzione
Oggigiorno, fare impresa in un luogo fisico o a centinaia di km di distanza l’uno dall’altro non ha alcuna importanza.
Mestamente, Le consiglio di visitare questi link:
https://www.scuolaeamministrazione.it/it/scuola-e-impresa-in-puglia-nascono-8-start-up-innovative/
https://www.liceomarconipr.edu.it/old/liceo/covid/82-articoli-collegati/189-premio-alla-startup-redivivus-della-4u.html
Ce ne sono molte altre, come dicevo.
Sarà ripetitiva: è una bella cosa, basta non eccedere con l’autoreferenzialità.
Alla prossima.